domenica 31 agosto 2014

Perché mi piace fare la spesa in Svizzera

Ci sono delle cose che mi piacciono assolutamente e che dovreste provare anche voi, se decidete di venire qui in Svizzera o in Ticino. Iniziamo dai supermercati: una cosa che mi piace veramente molto e che, forse, sta prendendo pian piano piede anche in Italia (ad esempio dal Carrefour di Como) è la possibilità di scegliere pane, brioche e focacce a libera scelta. Insomma, non bisogna per forza fare la fila al bancone ed accontentarsi del primo pezzo di pane che arraffa la commessa e ve lo consegna. Potrete scegliere il vostro pane, pizza e dolci in tutti i supermercati svizzeri di Migros, Manor e Coop.

Che cosa dire, poi, dell'assortimento di frutta e verdura? Da Coop, addirittura, puoi acquistare la verdura che ha subito qualche scherzo della natura ad un prezzo inferiore. Qui sotto vi lascio l'immagine della campagna che hanno fatto!


Un'altra cosa davvero simpatica è proposta da Denner: difatti, sul loro sito è possibile far abbassare il costo di un alimento con un semplice click. Vi basterà iscrivervi sul portale Social-Discount di Denner e poi sarete avvisati tramite e-mail quando inizia un nuovo ciclo di proposte da ribassare. 




Se volete fare la spesa in modo economico e siete tanti in famiglia, vi consiglio di farvi un giro da Ottos: qui potete trovare interessanti proposte per tanti prodotti. Qualche esempio? 


 

Per vostra curiosità, potete farvi un giro anche da Aldi Suisse e Lidl per trovare interessanti offerte.

Vi ho parlato di tutti i supermercati tranne uno ovvero Globus, che sinceramente non so se vi sia in Ticino (forse Locarno, ma è abbigliamento) ad ogni modo questo è uno tra i più costosi supermercati: ci sono andata una volta, quando ero a Ginevra. Durante il vostro giro da Globus potrete anche assaggiare i vari prodotti che sono messi a disposizione: mi ricordo ancora quando presi un bel pezzetto di pane per assaggiare l'olio evo che proponevano.

A proposito di assaggini, vi segnalo che anche da Manor potrete gustare qualcosa durante i vostri acquisti: ultimamente ho assaggiato delle fette di prosciutto crudo divino su un pezzo di pane, ma comunque potrete anche assaggiare molto altro, basta arrivare al momento giusto!!! Se volete concedervi qualche buon acquisto da Manor, provate i cornetti al cioccolato, i pasticcini e la mozzarella di bufala (anche se non riesce sempre ad arrivare nelle migliori delle condizioni...purtroppo è così).

Infine, termino con dirvi che nei supermercati svizzeri si trovano veramente tantissimi prodotti per chi è intollerante al lattosio (ma anche per chi ha problemi di glutine, anche se in Italia non mi pare di vedere scarsità di questi prodotti): dato che soffro di questo problema, a volte ho bisogno di un burro diverso, ma anche di cose più accurate prive del lattosio, altrimenti sto male. Ad esempio, qui trovo anche il mascarpone senza lattosio e tanti altri prodotti prive di quest'ultimo. In Italia, a volte, ho difficoltà a trovare il burro, la mozzarella finisce e non viene subito rimessa, mentre che non ho mai visto mascarpone privo di lattosio dalle mie parti, anche se mi pare che qualche brand italiano lo produca. Qui alcuni esempi di alimenti privi di lattosio:
Linea Aha! da Migros (alimenti per le allergie)

Linea GoodDay di Emmi da Manor

FreeFrom di Coop
 


Questo sono gli aspetti per cui mi piace fare la spesa in Svizzera, ma naturalmente un salto in Italia al Bennet e Carrefour lo faccio sempre, anche perché a volte si trovano interessanti proposte da portare in tavola che non ci sono nei supermercati svizzeri. A voi in quale negozio svizzero vi piace fare la spesa?

1 commento: