venerdì 5 settembre 2014

L'ospedale in Svizzera non fa schifo anzi...

Mi è capitato diverse volte di sentire qualcuno qua, in Ticino, che si lamentava per la qualità dell'ospedale, ma io nel mio piccolo posso parlarvi della mia esperienza di 1 settimana (ebbene sì, ho avuto questa grande fortuna di "soggiornare", ancor prima di prendere il permesso) e posso dirvi che non fa assolutamente schifo anzi...

Gli ospedali qui in Ticino sono puliti, il personale è sempre disponibile e, soprattutto, non bisogna fare file chilometriche di diverse ore per farsi visitare. Ma bando le ciance, parliamo della mia esperienza!

Diciamo prima di tutto che per colpa di un ristoratore di Como mi sono beccata una bella salmonellosi e non sto qui a dirvi il nome del ristorante/pizzeria, ma comunque il locale è lì bello aperto e non sono riuscita a far nulla nonostante siano stati chiamati i NAS...ma, va be, è inutile arrabbiarsi tanto non cambia nulla.  Giunta in ospedale con 40° di febbre(prima di scendere presi l'ennesima pillola che prendevo da 3 gg circa), il mio compagno ed io abbiamo lasciato i miei dati allo sportello e dopo un'attesa di 20 minuti circa, mi hanno fatto entrare per visitarmi.

Dopo un controllo temperatura corporea, battito cardiaco e del ventre per capire se non ci fosse un'appendicite a farmi star male, i medici hanno deciso di ricoverarvi e così nella serata della Sagra dell'Uva mi sono ritrovata ad alloggiare in una camera semi-privata poiché quelle comuni erano state destinate agli "ubriaconi" che alzavano troppo il gomito alla festa di Mendrisio. (Beh, tanto meglio mi sono detta, così ci sarà solo una persona...in realtà sono stata sola per diversi giorni prima dell'arrivo di una simpatica ragazza con la colica renale).

Il personale era davvero cortese, le infermiere arrivavano poco dopo che le chiamavo con il campanello ed alcune erano talmente gentili che non mi svegliavano alle 4-5 di notte per farmi prendere una pillola (avrebbe fatto meglio a chiamarmi :D ). L'unica cosa negativa è stato il prelievo di sangue: data la mia solita fortuna con gli aghi, la signora non ha trovato la vena del braccio e quindi è andata al polso...non vi dico il dolore O_O

Diciamo che a livello di salute non è stata una bella settimana, dato che la fame non c'era e le corse al bagno erano decisamente tante, però per lo meno le attenzioni dei medici ed infermieri non mi sono dispiaciute. Addirittura, verso gli ultimi giorni della mia permanenza mi sono ritrovata con la dietologa che è venuta in camera a chiedermi che cosa desideravo mangiare...ebbene sì, c'era il menù con i piatti che proponevano, quasi fosse un ristorante. Naturalmente non potevo ordinare chissà cosa, dato che non erano al massimo della forma, ma ho potuto mangiare un po' di prosciutto cotto, scaglie di grana e un buon biscotto a forma di cuore con granelli di zucchero...quel biscotto mi è rimasto in mente, era proprio buono, soprattutto dopo i piatti di minestra (scotta) mangiata nei giorni scorsi a mezzogiorno ed alle sei del pomeriggio (angoscia per questi orari).

Non ho detto poi che in quei giorni venivano sempre presto delle signore a pulire la camera (silenziosamente), che le infermiere mi davano una mano a cambiare il camice e che il letto era comodo ed avevo una tv in stanza.

Lo so, non è un hotel un ospedale e quindi non si possono paragonare, ma in quei giorni (se non fosse stato per la salmonellosi) mi potevo sentire dentro un hotel con tanto di carta menù. E voi cosa ne pensate degli ospedali in Ticino e in Svizzera?

Ah, dimenticavo, naturalmente le cose ben fatte hanno un prezzo! Per la mia permanenza in ospedale di 5 giorni si è speso tra i 3.500 CHF ed i 4.000 CHF, ma ho dovuto saldare il costo di franchigia (vi faccio notare che ero da poco in Svizzera ed alla ricerca di lavoro, quindi con residenza ancora in Italia). Insomma, tanto paghi e tanto hai!!!

Nessun commento:

Posta un commento