sabato 9 agosto 2014

Alla guida tra le mille rotatorie svizzere

Ricordo che quando frequentavo la scuola guida c'era molta gente che sbagliava a fare i quiz delle rotatorie e ciò è ben evidente quando si cerca di affrontare una rotatoria stradale, perché a quanto pare queste sono e rimangono un vero e proprio incubo dell'automobilista. Il risultato è un caos tremendo, con auto che fanno a gara per intromettersi per prime nel traffico, senza farsi "soffiare" il posto dall'avversario. Questo è sicuramente uno scenario che vi sarà capitato di vedere diverse volte in Italia, soprattutto nelle grandi città, ma vi assicuro che qui dove vivo io è diverso!

Inizialmente non volevo crederci eppure l'ho visto con i miei occhi ed anzi continuo a vederlo ogni giorno, poiché la mia finestra della camera da letto offre proprio la vista su un'ampia rotatoria stradale a doppia corsia.

Qui le macchine sembrano dei Lego che si incastrano tra di loro per immettersi ordinatamente nel traffico; si può proprio vedere a vista d'occhio che passa una macchina quasi per ogni lato e soprattuto non ci sono altre automobili che ostruiscono il passaggio per andare da un'altra parte (questa è sicuramente la cosa che odio di più...caro automobilista, perché ti immetti nel traffico ed non mi permetti di proseguire per la mia strada, nonostante la tua fila sia bloccata?).

Forse detto così a voce non rende, ma vi assicuro che fa uno strano effetto, soprattutto per noi che siamo abituati a vedere persone che non sanno più utilizzare questo di smistamento di traffico. 

Una volta un mio amico insieme al mio compagno si sono ritrovati quasi a fare un frontale poiché un arzillo vecchietto con la sua moglie (macchina targata italiana...eh sì) hanno affrontato la piccola rotatoria al contrario. O_O Sì, avete capito bene nel senso contrario! I due, poi, sono anche scesi dall'auto arrabbiati e furiosi perché, secondo la loro mente geniale, erano i giovani a sbagliare il senso della rotatoria...peccato che a scuola guida dicono proprio tutt'altro. Ma d'altronde le cose strane si possono vedere anche qui in Svizzera...cos'altro dire?

Ricordatevi che ai passaggi pedonali, i veri svizzeri inchiodano per farvi attraversare cosa che purtroppo da noi in Italia non accade quasi mai...anzi il più delle volte può succedere che l'auto si ferma e il motorino sfreccia di lato. 

Mi sa che alla guida non siamo così pazienti!

3 commenti: