lunedì 4 agosto 2014

E' solo questione di ...lingua


Generalmente, quando qualcuno pensa alla Svizzera si crede che la lingua ufficiale in questo paese sia proprio lo Svizzero, così come in Italia l'italiano, in Francia il francese, il russo in Russia ecc ecc. In realtà devo "infrangere" il credo di queste persone perché in Svizzera non c'è lo Svizzero: qui nel paese di Heidi, infatti, si parla l'Italiano, il francese, il tedesco ed il romancio (ti stai chiedendo che cos'è? Da quello che ho capito è un incrocio tra il tedesco e l'italiano).

Qui in Svizzera la lingua rappresenta sicuramente un aspetto fondamentale della vita, tant'è che i bambini iniziano a studiare lingue straniere già dalle scuole elementari...io mi ricordo che la prima lezione di lingua straniera (inglese) la feci alle scuole medie, poiché mancava l'insegnante alle elementari e pensarono che era una cosa giusta "saltare" due anni di inglese.

Ma poi qui l'inglese non ha una grande importanza, fatta eccezione per le aziende internazionali che hanno bisogno di comunicare in diverse parti del mondo. Se volete farvi qualche risata, vi racconto alcune situazioni in cui sono entrata in contatto con la lingua straniera qui in Svizzera: quando lavoravo nel settore moda, avevo il compito di trovare clienti in tutta la nazione. Piccolo problemino: alcune persone non parlano per timore (credo che sia proprio questo il problema) l'inglese, quindi mi ritrovavo con commesse che mi rispondevano in francese e io dall'altra parte parlavo inglese. Potevamo continuare per ore a parlare e non capirci, ma in realtà mi fermavo prima, passando il telefono al collega di lavoro (il mio amore peraltro) che sistemava tutto in quattro quattr'otto parlando non solo 1 lingua.

Ricordo, addirittura, volte in cui si veniva a creare una nuova comunicazione con l'unione di tre lingue e si capivano eccome. Insomma, alla fine ero io la povera disgraziata che conosce solo l'italiano e l'inglese... da quel momento mi sono detta tra me e me "è tempo di iscrivermi ad un bel corso di lingua!!!"



Nessun commento:

Posta un commento